http://www.elle.it/Entertainment/Libri/Daniel-Stein-Traduttore-di-Ludmila-Ulitskaya

Daniel Stein Traduttore, di Ludmila Ulitskaya - ELLE Italia, 30/03/2011 (in Italian

Daniel Stein Traduttore, di Ludmila Ulitskaya

Alle origini del mistero. Un personaggio ispirato dalle idee del primo Cristianesimo: Daniel Stein Traduttore, di Ludmila Ulitskaya, è il vincitore del 4° Libro del mese del Gran Premio delle lettrici di Elle. Sul libro della Ulitskaya, le giurate hanno espresso questi giudizi:

“Il romanzo è scritto sotto forma di scambi epistolari, stralci di diari, fra una girandola di persone che hanno visto la loro vita incrociarsi con quella di Daniel: si va oltre le emozioni, che diventano punti di partenza per pensieri più profondi”.

"La figura di Daniel, in parte reale, ci restituisce un personaggio davvero ispirato al primo motore del Cristianesimo, in quel marasma di “cortigiani avidi e corrotti” che, si accusa, contamina la Chiesa odierna”.

“Alcuni brani contengono affascinanti puntualizzazioni sulla scelta cristiana, per esempio quello dove si afferma che scegliere di diventare cristiani, come Daniel, significa ‘trovarsi sempre nel momento decisivo, nel cuore della vita, provando dolore e gioia contemporaneamente‘”.

30 Marzo 2011


Share this: